"Bergnole" sta per piccole prugne come sono le "Ramassin", sarebbe più corretto il nome "Dalmassin" o prugne di Damasco vista la provenienza di questa specie botanica. In Piemonte è una prugna coltivata da molti decenni e particolarmente diffusa. Ramassin proviene dal francese "ramasser" ovvero raccogliere o rastrellare. Le ramassin sono a perfetta maturazione quando cadono da sole dall'albero e quindi andavano rastrellate. Le lasciamo cadere su reti disposte sulle piante anziché "les ramasser" da terra.
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto:
Energia
933 kj / 220 kcal
Grassi
0 g
di cui acidi grassi saturi
0 g
Carboidrati
54 g
di cui zuccheri
54 g
Proteine
0,9 g
Sale
<0,01 g
Denominazione
Confettura extra di Bergnole
Ingredienti
Prugne "Ramassin", zucchero.
Frutta utilizzata 81 g per 100 g di prodotto.
Imballaggi
Non disperdere la confezione nell'ambiente. Raccolta differenziata: barattolo in VETRO GL 70, tappo in METALLO C/Fe 91. Verifica le disposizioni del tuo Comune.
Conservazione
Conservare al fresco e all'asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore. Dopo l'apertura conservare in frigo per un massimo di 8-10 gg.
Il nostro sito riporta sulle proprie schede tecniche i dati ufficiali disponibili sui siti dei produttori, pertanto, non si assume responsabilità in merito ai contenuti ed alla loro esattezza